TrioTech, we speak English as well !

TrioTech, no language barriers !

KNX per un ambiente  sicuro ed ecosostenibile !

Home
TrioTech - Audio/Video, Reti Dati, Elettricità e Sicurezza. PDF Stampa E-mail

Casa Domotica - TrioTech

 

 

 

 

 

 

 

 

La nostra attività e' divisa in tre settori,   per ogni settore forniamo progettazione, installazione, assistenza tecnica e riparazioni per:

Audio - Video - TV - SAT  -  Internet - Telefonia VoIP  -  Antifurti - Videosorveglianza -  Impianti Elettrici e Domotici

 I campi tecnologici in cui TrioTech è specializzata sono fondamentali  inoltre per far diventare  qualsiasi ambiente:

  Smart Home Enabled !!

"Un luogo dove tecnologie e sistemi si integrano per dare il massimo risparmio, beneficio, comfort e semplicità di utilizzo"

Forniamo una vasta gamma di soluzioni scalabili, prodotti, ed  interveniamo  fornendo assistenza tecnica e  riparazioni di emergenza H24  nei settori:

Audio, Video, Reti Dati, Connettivittà Internet, Telefonia tradizionale e VoIP, Antifurti, Videosorveglianza,  Impianti Elettrici e Domotici.

Inoltre forniamo consulenza, progettazione, installazione ed  assistenza anche per impianti già esistenti con servizio di assistenza e riparazione anche H24.

TrioTech può fornire soluzioni complete per il  Vostro ambiente, come ad esempio il Vostro ufficio, negozio, barca, albergo, casa, solo per elencarne alcuni.

Cosa significa "Smart Home Solutions" ?

Tutti ormai abbiamo familiarità o abbiamo sentito parlare del termine "domotica".

La domotica è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Il termine Domotica deriva dal greco domos (δοµος) che significa casa e ticos (τικος) - suffisso che indica le discipline di applicazione.

 La domotica è nata nel corso della terza rivoluzione industriale allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per:

  • migliorare la qualità della vita;
  • migliorare la sicurezza;
  • risparmiare energia;
  • semplificare la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo della tecnologia;
  • ridurre i costi di gestione;
  • convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti.
  • integrare sistemi anche diversi per trarne il massimo vantaggio tecnologico ed economico

Il nostro particolare obbiettivo è integrare soluzioni e tecnologie che spesso sono separate. Tali soluzioni  se integrate ci fanno subito ottenere un ulteriore vantaggio e ritorno del costo che si è sostenuto aggiungendo ulteriori livelli di comfort e semplicità di utilizzo dell'intero sistema.

 La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.

Con “casa intelligente” (Smart Home) si indica un ambiente domestico opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato al fine di rendere più agevoli le attività all’interno dell’abitazione come:

  • accensione luci, attivazione e comando elettrodomestici, gestione climatizzazione, apertura di porte e finestre, ecc..
  • aumentarne la sicurezza (controllo anti-intrusione, prevenzione anti-intrusione sia interna che perimetrale)
  • controllo di fughe di gas, incendi, allagamenti, ecc..
  • consentire la connessione a distanza con servizi di assistenza (tele-soccorso, tele-assistenza, tele-monitoraggio, ecc.).
  • consentire la connessione a distanza all'utente stesso per funzioni di controllo e gestione (sicurezza, impianti, etc..).

Ad un livello superiore si parla di “building automation / Smart Building” o “automazione degli edifici”.

L’edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico degli immobili e per migliorare la qualità dell’abitare e del lavorare all’interno degli edifici.

Un ruolo importante e fondamentale viene svolto dall'informatica e dalla programmazione dei suddetti sistemi al fine di raggiungere comfort, integrazione e risparmio ad esempio tra sistema di illuminazione ed impianto sonoro, che a prima vista potrebbero sembrare due cose non correlate tra loro.

Uno dei particolari fondamentali da tenere presenti è che se ci trova ad esempioo o in fase di ristrutturazione o si stà progettando una casa o edificio che sia è di primaria importanza pensare subito all'infrastruura che potrà poi permettere di sviluppare una casa o edificio intelligente. Questo significa che non è necessario implementare tutto quanto si è detto ma si può procedere anche per passi successivi basandosi appunto sulla infrastruttura precedentemente predisposta.

Il video sottostante dà una rapida panoramica sul signiifcato della Smart Home. 

(Fonte da: Wikipedia e Youtube)

 

 

 

 

triotech
TrioTech